Tic Tac Gum Operazione Flipper

Dall’advertgame alla campagna integrata

Dallo spot TV all'advertgame digitale

Grazie a Bitmama, la campagna TV di Tic Tac Gum si è trasformata in una piattaforma di engagement digitale a 360 gradi. Cuore dell’operazione è il gioco del flipper che, da protagonista dello spot TV è diventato un advertgame digitale: un gioco online, ma anche un contest con instant win ed estrazione finale di premi, con una campagna di comunicazione integrata che ha toccato tutti i canali, da Facebook alla radio, passando per Spotify, dal punto vendita alla display ADV sui portali più seguiti dal target.

Gioco, contest e prodotto: la triangolazione perfetta

Come funziona il gioco? È un flipper online con tre diversi livelli, corrispondenti ai tre diversi gusti di Tic Tac Gum (freshmint, anguria e liquorice mint) e una classifica generale da scalare, per confrontarsi con gli altri utenti e con i propri amici. Al termine della prima partita, l’utente può scoprire se ha vinto uno dei premi giornalieri grazie a un instant win e partecipare all’estrazione di un premio finale.

La comunicazione sui canali digitali

La strategia di comunicazione è stata pensata per ingaggiare i millennials (18-35) in maniera efficace e mirata, lavorando sui loro interessi e sulle loro abitudini digitali. Questo si è tradotto in una scelta mirata dei canali e dei micro-moments in cui intercettare il target (svago su Facebook, attesa del caricamento di un We Transfer, ascolto di musica su Spotify, gioco online all’interno di una app di gaming sullo smartphone), e in un lavoro di personalizzazione del messaggio, focalizzato su diversi sottotarget. Un esempio? Nei banner sui portali legati allo sport (Gazzetta.it) e nei Facebook Ads dedicati all’audience degli amanti di sport/outdoor, abbiamo focalizzato l’attenzione sul premio “Gift Card Decathlon” e giocato nel copy con questo tema.

Engagement sul punto vendita

Abbiamo coinvolto nell’ecosistema di questa operazione anche la GDO, studiando una meccanica che permettesse di portare facilmente gli utenti direttamente dal punto vendita all’experience digitale, attraverso i propri smartphone. Abbiamo quindi scelto di utilizzare come tramite l’app Shazam: basta inquadrare il logo Shazam sull’espositore di Tic Tac Gum per accedere subito al gioco e alla possibilità di partecipare al contest e vincere i premi in palio.

I risultati

Facebook Reach: 2.2 milioni
260 000 visite al sito (vs 144 000 stimate)
94 000 partite finite
27 000 iscritti al concorso

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