SOS NONNA

La mini-serie web che unisce le generazioni

La tradizione diventa sempre più digital

Parlare dei valori della tradizione sui social, con dei contenuti di entertainment. Una sfida non facile, che Bitmama ha raccolto insieme a Le Conserve della Nonna (brand del Gruppo Fini di cui da anni segue la comunicazione), con l'obiettivo di fare awareness sui valori del brand e attivare la conversazione fra gli utenti e il brand. Nasce così l'idea di una mini web-serie che ha per protagonisti nonna Adele e suo nipote Andrea: un branded content che racconta in maniera simpatica ma allo stesso tempo genuina e reale l’incontro fra due generazioni, con il linguaggio nativo di Facebook.

Gli ingredienti per una web-serie in pillole

Adele è la classica rezdòra emiliana, abituata a prendersi cura dell'orto e cucinare per un'intera famiglia, un po' burbera ma anche molto affezionata al nipote e felice di tramandargli il suo amore per la cucina e per le cose fatte bene. Andrea è un ragazzo di 20 anni, un nativo digitale che non sa come tenere in mano un coltello da cucina, preparare delle polpette o distinguere un'erba aromatica dall'altra. Il loro è un vero scambio: Andrea aiuta Adele a destreggiarsi con lo smartphone e la porta un po' nel suo mondo, mentre Adele gli insegna trucchi e astuzie da nonna. Il risultato: pillole video che raccontano momenti di complicità fra i due protagonisti, insieme ad alcuni semplici tips&tricks da nonna che non tutti conoscono… E i prodotti? I vasetti Le Conserve della Nonna sono parte della narrazione, in maniera naturale, così come sono parte della vita delle persone.


Una storia, tanti contenuti

Le avventure di Andrea e Adele hanno dato vita a diversi formati, pensati per rispondere a diversi obiettivi di comunicazione e momenti di campagna: 5 episodi principali, 4 pillole in cui Adele e Andrea si sfidano a rispondere a una domanda di “cultura casalinga” e diversi format fotografici, pensati per ingaggiare gli utenti nella conversazione (invitandoli a condividere le proprie esperienze, sempre in tema “a casa di nonna”) e fornire approfondimenti di cucina (sulle erbe aromatiche e come usarle in cucina). A chiudere il cerchio, una landing page sul sito del Gruppo Fini, Non Solo Buono, che raccoglie tutti gli episodi di SOS Nonna e racconta i valori del brand.

Risultati

La campagna ha dato ottimi risultati in termini di visualizzazioni, condivisioni e commenti (periodo di riferimento aprile/novembre 2018 Totale Visualizzazioni: 907.471 - Totale Interazioni: 41.944)
Ma è soprattutto la qualità dei commenti a confermare il successo dell’operazione: gli utenti hanno condiviso le proprie storie, taggato altri amici e dimostrato di essersi affezionati ai nostri due personaggi. Missione compiuta!

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