DOLCE VS. SALATO

I mondiali dello snack

Un'occasione mondiale

I mondiali di calcio 2014 sono stati un turning point nella storia della comunicazione worldwide

Bitmama propone a Mondelez un torneo calcistico di gusto che vede contrapporsi su Facebook 4 main brands dello snaking: Mikado, Milka, Fonzies, Cipster. Insomma, una partita a colpi di like dolce vs salato!

Un torneo social a colpi di like

Le brand page si sono alleate e sfidate - Mikado e Milka vs Cipster e Fonzies - con un vero e proprio calendario di partite incrociate, in concomitanza con il palinsesto Tv dei mondiali, invitando gli utenti a dare subito il like per tifare o ad andare sulla pagina del brand competitor. 

Gli snack sono diventati dei character organizzati a squadre di calcio, con tanto di magliette e bandierine. I fan, sopresi da un'operazione che fa il verso alle pubblicità comparative, si sono scatenati con le interazioni, tra like, share e commenti, aderendo con entusiasmo al patto narrativo.

I social media manager delle 4 pagine sono intervenuti nei commenti anche nelle pagine avversarie, alimentando la talkability, la sorpresa e il divertimento. 

Ne è scaturito un utilizzo innovativo di Facebook, autenticamente "social compliant": una newsfeed activation, nativamente mobile, pensata per sconfinare e coinvolgere l'intero target e non solo le rispettive fan base.

Social Second screen

È stata quindi individuata un'occasione di consumo dello snacking, davanti alla TV per seguire le partite, e una modalità per intercettare il target, il social mobile, efficaci per i 4 brand per presidiare, pur non essendo sponsor ufficiali, un evento media globale.

La newsfeed campaign ha sapientemente coniugato i KPI'S di reach e di engagement, ottenendo un'audience totale paragonabile a quella televisiva in prime time e un costo per interazione tra i più brillanti della storia di Facebook Italia.

Progetti Simili

Scoprili tutti

Social
Milano
Via Ripamonti 104, 20141
Milano - Italy
Phone: 39 02 535761
Fax: 39 02 89698555​
Email:​
Torino
Via Cardinal Massaia 83, 10147
Torino - Italy
Phone: 39 011 29100
Fax: 39 011 19699​​416​
Email: ​​