TIC TAC

The Millennials

Tic Tac presenta: The Millennials

“The Millennials” è un’operazione editoriale ideata da Bitmama per Tic Tac all’interno del piano annuale di comunicazione social, per ingaggiare il target 20-35 con contenuti di entertainment, lavorando sull’awareness del brand e del suo prodotto hero: le classiche pills. L’idea? Trasformare le caramelle Tic Tac in veri e propri personaggi, ognuno con il suo carattere e le sue particolarità, che rappresentano attitude, insight, trend del nostro target, per raccontare il mondo dal loro punto di vista in maniera simpatica e leggera.

Quattro personaggi per raccontare una generazione

Il primo passo della campagna è stato quindi l’ideazione di quattro diversi personaggi: Moustac, Top, Tech e Hashtag. Moustac, l’hipster: ama la moda vintage, i baffi, i vinili, la bicicletta, il DIY, suona il banjo e va fiero della creatività e originalità. Top, la PR multitasking: sempre un passo avanti, proiettata verso il successo, mette una parola in inglese ogni due e non si separa mai dal suo smartphone. Tec, il cyber maniac: adora tutto ciò che è tecnologico, che siano prototipi futuristici, smartphone o gadget e appena esce qualcosa di nuovo, lo ordina su internet. Hashtag, la regina dei selfie: vive sui social, ha molti follower, adora la moda, segue tutte le fashion blogger e vuole diventare una influencer famosa.

Content strategy: dai video agli stickers

I quattro personaggi sono diventati così protagonisti di una serie di contenuti, pensati ad hoc per i canali digital, che raccontano il modo in cui questa generazione vive le proprie passioni (il cinema, i viaggi, la musica…) e gli eventi: la campagna ha visto la produzione di video, post dedicati alle occasion, gallery dedicate ai singoli personaggi, stickers da usare nei commenti. The Millennials è stato ideato come un vero e proprio branded content: un contenuto di puro entertainment che riflette i valori del brand (leggerezza, playfulness, condivisione) partendo dagli i insight del target, dai suoi interessi. Un approccio alla comunicazione che punta a ingaggiare gli utenti inserendosi nel loro flusso e parlando il linguaggio che amano, per creare così un legame con il brand capace di durare nel tempo. Missione compiuta per Bitmama: gli utenti hanno da subito premiato questo approccio nativo e, fin dai primi post pubblicati, hanno iniziato a commentare e taggare gli amici, riconoscendoli in uno dei personaggi o rivedendoci se stessi.

Risultati

Facebook - reach 8 milioni
Facebook - interazioni 60.000
Preroll video online – impressions 14,5 milioni
Preroll video online – views 8,5 milioni

Progetti Simili

Scoprili tutti

Social
Milano
Via Ripamonti 104, 20141
Milano - Italy
Phone: 39 02 535761
Fax: 39 02 89698555​
Email:​
Torino
Via Cardinal Massaia 83, 10147
Torino - Italy
Phone: 39 011 29100
Fax: 39 011 19699​​416​
Email: ​​