Nutella B-Ready

Un fenomeno social

Nuovi linguaggi per Nutella B-Ready

Ferrero lancia la campagna Nutella B-Ready con il claim “La Nutella sempre pronta” e uno spot TV con Luca Argentero come testimonial. La sfida per Bitmama è stata quella di definire la personalità e il tono di voce del prodotto – sempre più vicino a una colazione destrutturata e a uno stile di vita on-the-go – negli spazi digitali.

Nuovi linguaggi per Nutella B-Ready

Ferrero lancia la campagna Nutella B-Ready con il claim “La Nutella sempre pronta” e uno spot TV con Luca Argentero come testimonial. La sfida per Bitmama è stata quella di definire la personalità e il tono di voce del prodotto – sempre più vicino a una colazione destrutturata e a uno stile di vita on-the-go – negli spazi digitali.

Abbiamo così disegnato una content strategy che permettesse al prodotto di inserirsi all’interno dei canali social del brand Nutella, mantenendo una coerenza con Nutella, ma creando, al tempo stesso, un nuovo percorso di comunicazione, capace di far leva su un target più giovane e dinamico e di instaurare con esso una nuova conversazione intorno al prodotto e alla sua promessa. Ci siamo posti, prima di tutto, due obiettivi strettamente connessi tra loro: trasformare Luca Argentero in un personaggio social e parlare il linguaggio dei fan.


Contenuti nativi: una storia d’amore a colpi di meme e GIF

L’approccio ai contenuti è emerso già dalla fase teaser della campagna. Durante il set dello spot abbiamo girato un video ironico e dal sapore del “fuori onda” che mettesse alla prova lo stesso Luca Argentero: se B-Ready è la Nutella sempre pronta, Luca Argentero sarà altrettanto pronto? Lo abbiamo scoperto lanciando un B-ready al testimonial nei momenti più insoliti, per vedere se fosse davvero pronto a prenderlo al volo.

Ma il cuore della campagna è stato la storia d’amore di Luca Argentero con il prodotto, raccontata attraverso decine di meme e GIF, pubblicati e sponsorizzati principalmente su Facebook. Riprendendo i codici visivi e verbali dei meme diffusi in rete, ci siamo mimetizzati nel naturale flusso di contenuti e instaurato una conversazione con il nostro target, creando una simbiosi tra il carattere del prodotto e quello del testimonial: contemporaneo, social, smart, autoironico, di chi è sicuro di sé e proprio per questo non si prende troppo sul serio.

Contenuti nativi: i video #motivationalmorning

Una storia d’amore che non si è esaurita con i meme: abbiamo unito “Buongiorno entusiasmo” di Nutella con il trend #motivationalmonday diffuso su Instagram e gli altri canali social, per dare vita a un format di video brevi e divertenti che abbiamo chiamato #motivationalmorning, pubblicati e sponsorizzati sui canali ufficiali di Nutella: Facebook, Instagram, Twitter e Youtube.

Il risultato? 10 video motivazionali in stile Nutella B-Ready in cui Luca Argentero, sempre con un approccio leggero e spensierato, dispensa consigli come “Fare il saluto al sole” o “Festeggia la primavera”.


I risultati

I contenuti hanno raggiunto 30 milioni di persone, più di 200 mila “mi piace”, 13 mila commenti e 15 mila condivisioni. Missione raggiunta!

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